Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:39
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Sisi la Sfinge

Immagine di copertina

Tentennamenti pre elettorali del Generale

Butta il sasso e tira indietro la mano. Narra sogni premonitori nei quali il presidente Anwar Sadat lo dichiara suo successore, ma non confessa di volerli realizzare. Dice ai giornalisti stranieri di essere pronto e intenzionato a iniziare la corsa, ma appena la notizia inizia a circolare, chiede ai suoi uomini di smentire le voci di una sua ufficiale candidatura.

S&D

Reazioni a catena
Il generale Abdel Fattah al-Sisi, uomo al vertice del Consiglio supremo delle forze armate egiziane, sembra voler sondare il terreno prima di iniziare il percoso per diventare il successore di Mohammed Mursi. L’ex presidente islamista è colui che il 3 luglio – dopo una grande manifestazione popolare che chiedeva elezioni anticipate – è stato spodestato, ironia della sorte, dal generale che aveva messo al vertice dell’esercito.

Ogni volta che Sisi è sfiorato dall’idea di sciogliere la riserva sulla sua partecipazione alle presidenziali della prossima primavera si ferma a un passo dal farlo per testare le possibili reazioni di un eventuale annuncio.

A preoccuparlo non è la probabilità – altissima – di successo. I suoi dubbi sono ben altri. Qualora si candidasse alla presidenza, quanto salirebbe la febbre del malcontento islamista? Che terremoto di reazioni scatenerebbe all’estero l’annuncio del ritorno di un uomo in divisa alla guida dell’Egitto?

Tra endorsement e imbarazzo
A non gradire, almeno a parole, sarebbero molte cancellerie occidentali, visibilmente imbarazzate a sostenere il ritorno di un militare. Ciononostante, mentre aspettano di vedere come la questione si concluderà, l’Ue continua a inviare sussidi al Cairo e gli Stati Uniti discutono la ricalibrazione degli aiuti che il presidente Barack Obama aveva annunciato a seguito degli eventi di luglio.

Pur non volendo interferire nelle questioni egiziane, la Casa Bianca non ha esitato a criticare l’endorsment che, il 14 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha fatto al generale Sisi a latere dell’incontro bilaterale tenutosi Mosca. Sul tavolo, una serie di accordi sulla fornitura di armamenti del valore di 3 miliardi di dollari.

A preoccuapre Sisi sono soprattuto gli umori dei paesi del Golfo, generosissimi finanziatori che hanno investito nella nuova transizione egiziana 12 miliardi di dollari. A consigliare Sisi di non candidarsi è stato proprio l’emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid Al- Maktoum, che ha suggerito al generale di continuare a tenere unite le fila dell’esercito. A pensarla come l’emiro sono anche influenti opinionisti sauditi che temono, qualora Sisi abbandoni l’esercito, dinamiche conflittuali tra i ranghi militari.

Sisi, completa il favore
Questo è quello che pensano anche alcuni analisti egiziani. La maggioranza degli opinionisti e della popolazione critica nei confronti degli islamisti sostiene però la candidatura di Sisi, ritenendolo l’unico in grado di condurre il paese fuori dal “baratro del terrorismo islamista”.

L’articolo continua su Affarinternazionali, dove è stato pubblicato

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)