Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Verso il festival di Berlino

Immagine di copertina

Rivelata la lista dei concorrenti della Berlinale. Molti i big, ma nessun film italiano

Berlino capitale del cinema, ancora una volta come dal 1951. Si terrà dal 6 al 16 febbraio la 64° edizione della Berlinale, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, insieme a Cannes e Venezia una delle manifestazioni più prestigiose del settore. Voluto inizialmente dagli alleati occidentali come una “vetrina del mondo libero” nella città divisa, il festival richiama ogni anno migliaia di spettatori: circa 300mila sono i biglietti venduti nell’ultima edizione, 20mila gli esperti in visita.

L’elenco dettagliato dei film della categoria “concorso” è stato presentato oggi e conta 23 pellicole, di cui 20 in gara per l’Orso d’oro e l’Orso d’argento. I film provengono da 20 Paesi, ma l’Italia non è rappresentata. L’elenco completo dei titoli è disponibile qui e qui.

Ieri, invece, sono stati annunciati i componenti della giuria, che avranno il compito di assegnare l’Orso d’oro e l’Orso d’argento: accanto al presidente James Schamus, produttore e sceneggiatore statunitense, siederanno Barbara Broccoli, Trine Dyrholm, Mitra Faharani, Greta Gerwig, Michel Gondry, Tony Leung e Christoph Waltz.

Ad aprire il Festival sarà The Grand Budapest Hotel del regista texano Wes Anderson (Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore; Il treno per il Darjeeling). Il film, girato in Germania, è ambientato negli anni Venti in un lussuoso hotel e racconta la storia avventurosa del concierge Gustave H. e del suo collaboratore Zero Moustafa. Fanno parte del cast, insieme ai protagonisti Ralph Fiennes e Tony Revolori, attori come Adrien Brody, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Tilda Swinton e Owen Wilson.

Sarà presentato – ma non concorrerà per l’Orso d’oro – The Monuments Men, scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney; nel cast anche Matt Damon, Bill Murray e Cate Blanchett. Il film, tratto dal libro The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History di Robert Morse Edsel, racconta di un gruppo di storici e curatori di musei che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, cercò di mettere in salvo dai nazisti numerose opere d’arte. Un film, questo, particolarmente atteso dal pubblico tedesco, anche alla luce di un recente fatto di cronaca: nel novembre 2013, infatti, è stato comunicato dalle autorità il ritrovamento a Monaco di Baviera di circa 1.400 opere, in buona parte considerate scomparse o sconosciute e mai catalogate, custodite nell’appartamento di Cornelius Gurlitt, 80 anni, figlio del mercante d’arte Hildebrand Gurlitt che operava per conto dei nazisti.

Tra le pellicole fuori concorso sarà presentata alla Berlinale anche la versione lunga del famigerato Nymphomaniac Volume I di Lars von Trier che racconta la vita della ninfomaneJoe dalla nascita ai cinquant’anni. Joe è interpretata dall’attrice Charlotte Gainsbourg, al suo terzo film con il regista danese dopo Melancholia e Antichrist. Il film è uscito a dicembre nella versione corta; a Berlino sarà invece presentata la prima parte di quella lunga (e meno soft), della durata complessiva di 5 ore e mezza.

A ricevere l’Orso d’oro alla carriera sarà il regista inglese Ken Loach. “Ken Loach è uno dei più grandi registi europei – ha commentato il direttore della Berlinale, Dieter Kosslick – Nel corso della sua carriera di quasi 50 anni ha mostrato continuità e innovazione. Il suo profondo interesse per le persone e i loro destini individuali, così come il suo impegno per la società, hanno trovato espressione in una varietà di approcci cinematografici”. Il regista sarà omaggiato con la proiezione di dieci dei suoi film: Cathy Come Home; Kes; The Gamekeeper; Piovono pietre; Ladybird Ladybird; Terra e Libertà; My Name is Joe; Paul, Mick e gli altri; Sweet Sixteen e Il mio amico Eric. Nel 1994 Loach aveva ricevuto il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente