Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Ergastolo ai gay

Immagine di copertina

In Uganda il Parlamento ha approvato una legge che punisce con l'ergastolo l'omosessualità aggravata

Non solo pornografia e minigonne vietate. In Uganda si stringe la morsa su diritti e libertà individuali. Il Parlamento ha approvato anche la legge anti omosessualità, che è sui tavoli dei politici ugandesi dal 2009. La proposta di legge prevedeva inizialmente addirittura la pena di morte. Che è contemplata in altri Stati africani, come la Somalia, dove a marzo un tredicenne è stato lapidato a morte perchè gay. Il tema non era inserito nell’ordine del giorno, e ciò ha suscitato ancora più clamore. L’omosessualità è già illegale in Uganda, ma la nuova legge rafforza le pene previste.

L’ergastolo è previsto se ad esempio sia coinvolto un minore, o se l’autore del reato sia sieropositivo. E’ considerato un crimine anche non riferire alla polizia presunte attività omosessuali.

Il parlamentare autore della proposta di legge, David Bahati, ha dichiarato all’agenzia AFP: “Questa è una vittoria per l’Uganda. Il Parlamento ha votato contro il male”.

La colpa sarebbe dei modelli di vita occidentali, che distruggono la famiglia tradizionale ugandese deviando i ragazzi. I rappresentanti delle associazioni gay lamentano l’influenza della Chiesa cristiana evangelica, che starebbe conducendo una forte campagna anti omossessualità in tutta l’Africa. Un quotidiano locale aveva addirittura pubblicato una lista di nomi e indirizzi di persone ritenute essere omosessuali. Ovviamente il reato di omosessualità è difficile da dimostrare, e darebbe vita a speculazioni di ogni tipo. Oltre a dare la possibilità alle forze di sicurezza di condurre arresti in maniera discriminatoria, sarebbero autorizzati esami medici invasivi della privacy e della libertà individuale.

Perchè la legge entri in vigore manca soltanto la firma del Presidente Museveni. Che dovrà tuttavia pensarci bene. Il Governo sa bene che questi provvedimenti potrebbero avere come conseguenza la sospensione degli aiuti umanitari da parte della comunità internazionale.

L’Uganda sta pericolosamente scivolando verso una crisi sociale e politica. Una governance debole e sempre più contestata, la presenza di gruppi ribelli e milizie attive nell’area, le tensioni etniche e il pericolo di un’escalation terroristica (l’Uganda fornisce truppe alla missione Amisom in Somalia). E ora la costituzione di un nuovo movimento politico, il Freedom and Unity Front. Guidato dal Generale Sejus, in esilio a Londra, promette battaglia.

Nell’ultimo National Intelligence Report proveniente da Washington, l’Uganda è presentato come Paese a rischio di “violenta instabilità” nel prossimo anno. Anche la crisi sud sudanese rischia di coinvolgere l’Uganda. Juba è un forte partner commerciale di Kampala, mentre il Lord’s Resistance Army ha legami con il Sudan. Il movimento guidato da Kony potrebbe in quest’ottica riprendere gli attacchi nel Paese.

Resta da vedere se l’amministrazione Museveni vorrà tirarsi ancora la zappa sui piedi. Queste leggi potrebbero rivelarsi un suicidio politico a livello internazionale.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)