Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Cina contro i Bitcoin

Immagine di copertina

Pechino bandisce la moneta virtuale, temendo speculazioni e transazioni criminose

La Banca centrale cinese ha vietato l’uso del Bitcoin, una moneta virtuale che si sta diffondendo globalmente tramite istituzioni finanziarie e servizi di pagamento in Cina. Il comunicato è stato diffuso la mattina del 5 dicembre scorso con lo scopo di “evitare un danno” allo yuan, e frenare la crescita della bolla speculativa che si stava creando.

S&D

Inventata nel 2009 dal misterioso sviluppatore Satoshi Nakamoto, la valuta fittizia è divenuta sempre più popolare, ed è accettata come metodo di pagamento da molti siti di e-commerce in tutto il mondo. Ma la nota di Pechino specifica chiaramente che il Bitcoin non può essere considerato come una moneta reale: non è emessa da un’autorità centrale e non è quindi una moneta con corso legale. È priva quindi dello status necessario per essere strumento di pagamenti.

Il comunicato della Banca centrale vuole essere un monito per i numerosi problemi che possono derivare dal commerciare in Bitcoin. Fra tutti, il rischio che i portali telematici di trading subiscano attacchi hacker, oppure la possibilità concreta di essere vittime di truffe in un sistema di intermediazione e scambio di questo tipo.

Secondo i dati rilasciati dalla giapponese Mt Gox, una delle piattaforme principali su cui scambiare Bitcoin con valute reali, a circa due ore dal comunicato il prezzo della moneta virtuale in Cina è crollato di circa il 30 per cento. Durante la mattinata, da un picco di 1.240 dollari, il valore del Bitcoin sarebbe sceso fino ad arrivare a 840 dollari.

Nei mesi precedenti si era verificato un vero e proprio boom di acquisto di Bitcoin sul mercato cinese. La Btc China, la maggior piattaforma di scambio cinese, ha attirato un numero d’investitori tale da diventare la compagnia con i volumi di scambio maggiori al mondo. Dall’inizio di novembre, la cinese Btc ha sorpassato la Mt Gox e la Europe’s BitStamp, raggiungendo i 90mila Bitcoin scambiati giornalmente.

Una delle ragioni per cui proprio in Cina si è registrato questo successo della “cripto-valuta”, è che sempre più cinesi compiono i loro acquisti su siti internet che accettano Bitcoin. Inoltre, secondo l’amministratore delegato della Btc China, Bobby Lee, i cinesi hanno visto nella “moneta virtuale” una nuova forma di risparmio e investimento, esattamente come se si trattasse di azioni, bond o immobili.

Una delle motivazioni principali della messa al bando è che i pagamenti tramite Bitcoin assicurano l’anonimato a chi ne fa uso. Per questo le autorità temono che tale metodo possa favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività criminali facilitando la proliferazione di business più o meno illegali.

Un caso simile si era già verificato in Cina: nel 2009 il governo di Pechino aveva reagito con severi provvedimenti contro la sfrenata crescita di un’altra valuta virtuale, il Q Coin, e ne aveva vietato lo scambio. Come il Bitcoin, anche questa moneta virtuale, utilizzata da 100 milioni di cinesi, non era tracciabile dal governo e aveva quindi alimentato le transazioni sul mercato nero.

Come allora, anche oggi le autorità cinesi non sono in possesso di alcun meccanismo per tracciare la circolazione e le transazioni di un sistema totalmente decentralizzato.

Il sistema Bitcoin non sembra aver ancora raggiunto una potenza e una diffusione tali da mettere in crisi il sistema bancario e governativo cinese; tuttavia, Pechino, consapevole del potenziale distruttivo di questo strumento, ha deciso di giocare d’anticipo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini