Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Lo sbarco dei russi ?

Immagine di copertina

Il rapporto con gli States sempre una priorità?

Sui media egiziani, oltre a quella del generale Abdel Fattah El-Sisi, incoronato nuovo Nasser e quasi pop star per eccellenza, va in onda un’altra parodia. Rodati archivisti hanno ripescato immagini risalenti agli anni ’60 per dire che la storia raccontata oggi affonda le radici nel glorioso passato egiziano. Una vecchia foto del presidente Nikita Kruscev al fianco di Gamal Abdel Nasser spinge i giornalisti a intitolare la loro cronaca: “ il ritorno dei sovietici” (anche se sarebbe meglio dire “dei russi”). Un ritorno, azzarda qualcuno, che rivoluzionerà le relazioni internazionali egiziane, allontanando gli Stati Uniti e mettendo in gioco gli equilibri regionali.

S&D

Riconoscendo la parodia come tale, è difficile pensare che ci si trovi davvero davanti a un bivio epocale. La bolla russa sembra destinata a ridimensionarsi in fretta. Certamente, però, la progressiva ritirata statunitense dal Medio Oriente voluta dal presidente Barack Obama sta lasciando degli spazi che, in un mondo multipolare, non sono destinati a rimanere vuoti a lungo.

Già lo scorso anno Mosca aveva firmato con l’Iraq un accordo da 4,2 miliardi di dollari per la fornitura di armi, e una trattativa simile è in corso con l’Algeria. I tentennamenti sull’intervento in Libia e la retromarcia finale sulla Siria sono serviti da assist per l’azione dei russi, che per raggiungere i loro obiettivi in Medio oriente hanno mobilitato anche la Chiesa ortodossa. A inizio novembre è infatti arrivato a Beirut il “ministro degli esteri” della Chiesa ortodossa russa che si è presentato come il difensore dei cristiani della regione.

Con tutte queste mosse, Putin spera anche di incassare successi utili in patria. Oltre a voler mettere lo zampino in una regione in evoluzione, il presidente spera infatti che una maggiore presenza nell’area lo aiuti a controllare indirettamente gli scomodi musulmani russi, circa 20 milioni, con i quali deve fare quotidianamente i conti.

In Egitto, i russi si sono fatti rivedere a metà novembre quando una nave da guerra ha attraccato ad Alessandria, precedendo l’arrivo – al Cairo – di una delegazione di diplomatici, militari e funzionari di diverso grado. A capitanarla sono stati il ministro degli esteri Sergei Lavrov e il ministro della difesa Sergei Shergu. Negli incontri con i colleghi egiziani, i ministri hanno parlato di un rafforzamento della partnership militare, discutendo accordi sulla fornitura di armamenti che devono ancora essere conclusi.

“Più MiG e meno F16”, hanno continuato a ripetere i commentatori televisivi, enfatizzando la coincidenza tra il ritorno alla ribalta russa e le ultime decisioni della Casa Bianca sul congelamento di parte degli 1,2 miliardi di dollari mandati ininterrottamente all’esercito egiziano dal ’79.

Le buone relazioni tra Mosca e il Cairo sono tutt’altro che nuove. Prima della svolta filo-statunitense del presidente egiziano Anwar Sadat, i sovietici avevano una certa influenza. In piena guerra fredda, all’epoca era la teoria del domino a governare le relazioni internazionali e le due superpotenze antagoniste non poteva convivere all’ombra delle piramidi. Con la caduta del muro di Berlino, c’era stato qualche tentativo di rilancio, e Putin aveva parlato con Mubarak di una possibile ripresa della vendita di armi. Dal 2005 al 2011, la cooperazione tra i due paesi non è stata enorme, ma nemmeno insignificante, attestandosi su un valore di circa 2,5 miliardi di dollari. Mosca è ad oggi la seconda capitale nella lista dei fornitori di armi egiziane – e Pechino, altra potenza che vuole riempire parte del vuoto lasciato dagli Stati Uniti in Medio Oriente, è la terza. Il Mar Rosso è poi una delle mete preferite dai turisti russi che affollano i circa cento voli che partono ogni settimana dai dintorni di Mosca per raggiungere caldo e mare egiziani.

L’articolo continua su Aspeniaonline.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)