Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Autunno praghese, scenari inediti

Immagine di copertina

Nuovi prospettive per il governo ceco

La Repubblica Ceca, nell’ambito dei paesi est-europei reduci dalla “Cortina di Ferro”, è sempre stata un caso anomalo. Una vicenda peculiare che sembra contraddistinguere la storia praghese a partire dall’800 quando, proprio in Inghilterra e al tempo stesso in Boemia, sorse quel fenomeno epocale denominato dagli storici “rivoluzione industriale”.

S&D

Le elezioni di sabato 26 ottobre hanno determinato un quadro inedito in cui, praticamente per la prima volta della storia, il centrosinistra risulta avere la maggioranza assoluta dei seggi parlamentari.

E qui sorge un’altra anomalia. Perché il Partito Socialdemocratico ceco è l’unico partito, appartenente al Pse, dell’area est-europea che non discende direttamente dal Partito comunista locale che ha retto le sorti del paese per un quarantennio. Molto spesso il sistema politico dei paesi ex comunisti si divide in due grandi blocchi: la famiglia socialdemocratica è rappresentata dagli ex comunisti (i casi più celebri sono quello magiari e quello polacco, che non a caso ebbero le forme più “autonome” e “nazionali” di comunismo) mentre il fronte anti-comunista, che in realtà ha sempre avuto pochi margini per emergere nel corso della dittatura, è rappresentata dai cosiddetti “civici” che utilizzando questo termine ricoprono lo spazio di centrodestra del sistema politico senza far porre ai propri elettori troppe domande sulla loro mancata condotta “ribelle” nel corso degli anni dittatoriali.

In Cechia questa dinamica si è delineata sempre a metà: i “civici” di centrodestra hanno sempre dominato il sistema politico indicando capi di stato e capi di governo (Havel e Klaus in primis), mentre invece i socialdemocratici per certi versi sono apparsi come dei veri civici, non provenendo da un background comunista. Di rimando invece il “partito delle ciliegie” (ovvero il Partito Comunista di Boemia e Moravia) si rifà in maniera del tutto netta alla vecchia esperienza del passato regime abiurando addirittura la linea di Dubcek e della “Primavera di Praga” e dichiarandosi eredi di Gustav Husak e del protettorato filosovietico che ha retto le sorti del paese dall’agosto del 1968 al 1989.

Nelle elezioni di sabato il quadro è cambiato: i socialdemocratici sono la prima forza del paese con oltre il 20% dei voti. I civici scompaiono sotto il 10% mentre emerge come seconda forza politica un movimento di stampo populista. Il partito comunista, col 14%, arriva terzo.

Obbligata dunque sembra essere la strada verso un governo rosso-rosso retto da socialisti e comunisti. Uno scenario considerato anche “prematuro” a Berlino e che ci delinea una relazione “portoghese” a sinistra: il partito socialista più anticomunista dell’area dovrà rapportarsi col partito comunista più intransigente della zona.

Chi vivrà vedrà.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)