Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Banksy espone a New York

Immagine di copertina

Tra Manhattan e Brooklyn è in corso una mostra per cui non serve il biglietto. Basta camminare per strada

A New York è in corso la mostra di Banksy, l’artista di strada britannico del momento. Si chiama “Meglio fuori che dentro” e durerà fino a fine ottobre.

S&D

Non ci sono sale, nè ticket, o percorsi. E’ la città il museo a cielo aperto in cui le opere sono esposte: uno al giorno tra i quariteri di Manhattan e Williamsburg, a Brooklyn.

Ma una guida c’è. Se si visita il sito della mostra, “Better out than in“, dei messaggi registrati fungono da audioguide e accompagnano il visitatore lungo l’esibizione. Si possono ascoltare anche chiamando il numero di telefono che appare accanto a ogni disegno.

“Benvenuti a lower Manhattan”, annuncia la voce associata alla prima opera , “di fronte a voi l’arte a spry dell’artista Banksy. O forse no, perchè è già stata ricoperta”. In effetti il giorno dopo la “Smart crew”, un gruppo di graffitari del Queens, l’ha ricoperta completamente di vernice bianca.

Il murales, scoperto il primo ottobre a Chinatown, raffigurava due bambini che a loro volta dipingevano un murales insieme alla scritta “I graffiti sono un crimine”. Il secondo pezzo è apparso il giorno seguente a ovest di Manhattan e consiste in un solo tag che recita “Questo è il mio accento newyorkese”, seguito da una scritta più piccola che continua: “normalmente scrivo così”.

Dall’upper West side di Manhattan al Bronx, Banksy sta ricoprendo ogni angolo della grande mela.

Ogni tanto offre l’opportunità di comprare qualche opera ai passanti più attenti: solo per un giorno, il 13 ottobre, ha messo in vendita i suoi più famosi disegni a soli 60 dollari l’uno, in un baracchino di fronte a Central Park. Il video del mercatino improvvisato è diventato parte della mostra virtuale, ora disponibile sul sito.

Poi si prende gioco dei commenti negativi di chi lo accusa di non essere troppo intellettuale. E nella descrizione di un murales svelato il 14 ottobre su una strada del Queens cita una famosa cantante pop statunitense e un programma televisivo commerciale, scrivendo “Userò l’ostilità per farmi più forte, non più debole. Come ha detto Kelly Rowland a XFactor”.

A partire dal 16 ottobre e per una settimana una scultura che raffigura Ronald Mc Donald sta occupando gli ingressi del celebre fast food in diversi luoghi della città, rigorosamente all’ora di pranzo. Il primo è stato quello della parte sud del Bronx. Incorporato all’opera un uomo vero che gli lucida le scarpe. 

Lo scorso 18 ottobre e fino alla fine del week end, invece, nel quartiere di Chelsea lo street artist ha preparato un’esibizione leggermente più formale. Presso la West 24th Street, sotto l’antica ferrovia urbana convertita nel giardino sopraelevato dell’High Line, ha esposto due quadri uno a fianco all’altro come se fossero parte di una vera mostra.

E sul sito scrive: “In molti mi chiedono perchè espongo le mie opere per strada. Ma siete mai stati in una galleria d’arte recentemente? Sono piene”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini