Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Quattro Pezzi Facili

Immagine di copertina

Cosa ci insegnano queste elezioni tedesche. Tra destra, centro e sinistra.

Mentre viene redatto questo articolo non sappiamo in realtà se siamo di fronte ad una vera e propria svolta epocale della politica tedesca (presumibilmente no). Quella svolta che sarebbe rappresentata dalla possibilità da parte della Cdu/Csu di governare per la prima volta da sola, e senza bisogno di junior partner, la Repubblica Federale Tedesca.

S&D

Ma nonostante qualche dose d’incertezza, che verrà dissipata nella notte appena si saprà il numero esatto di seggi spettanti al partito cristiano-democratico, già possiamo trarre alcuni insegnamenti politici da questo voto federale.

-In primo luogo la conferma del vecchio adagio secondo cui “la Grande Coalizione logora chi ci sta dentro”. Il partito cristiano-democratico tedesco ha subito un calo dei propri voti dal 2005 al 2009 proprio in concomitanza col governo Cdu-Spd, facendo lievitare i consensi del Partito Liberale escluso dall’accordo di governo. Stessa dinamica si confermò a sinistra col crollo record della Spd di Steinmeier e l’aumento di Verdi e Linke. Questo schema, non essendosi riprodotto negli ultimi quattro anni, ha consentito alla Merkel di aumentare di quasi il 10% i propri consensi elettorali presumibilmente anche perché a guida di un governo di coalizione…ma non troppo grande!

Un consiglio che dovrebbero ben ascoltare i vari Werner Faymann che si trovano in posizioni analoghe, considerando che li la spinta euroscettica sembra essere più forte.

-In secondo luogo questo voto ci testimonia come…non tutti i governi sono uguali! Il primo governo Merkel, sostenuto anche dalla Spd, ha registrato oggettive differenze dall’esecutivo coi liberali. L’impostazione rigorista ma soprattutto intergovernativa nell’ambito europeo (e su questo temiamo che influisca molto la provenienza orientale di Angela Merkel) erano aspetti emersi in maniera labile sin dal 2009. O comunque di trattava di linee guida programmatica che il Partito Socialdemocratico era riuscito ad annacquare.

-Un altro insegnamento può venire dalla parabola politica della Fdp: da junior partner dei governi socialdemocratici (allora non esistevano i Verdi, frutto dell’unificazione del paese) dal ’69 all’82 fino a diventare un soggetto politico complementare alla Cdu. Scaricati sull’altare delle grandi intese nel 2005, nonostante l’ottimo 9.8%, nulla ha potuto fermare l’avanzata di Westerwelle and co. nella stanza dei bottoni con l’oltre 14% del 2009. Peccato il patrimonio di famiglia sia stato del tutto depredato in nome di non si sa quali intransigenze europee. Lungi dallo scomodare Nick Clegg che si è trovato in pochi giorni dall’essere il capo del partito “di sinistra” e alternativo al “blairismo imperante” (do you remember seconda guerra del golfo?), il rischio che ci troviamo di fronte è quello di un partito liberale che, come molti omologhi teutonici, incomincia a nutrire risentimenti di tipo isolazionista se non reazionari. Basti pensare alla vicenda della Fpo austriaca. Anche lì un tempo si sognava l’Internazionale Liberale…

-Infine, ma non è la prima volta che si tratta questo tema, c’è il grande problema legato al Partito Socialdemocratico. Un partito che si trova strutturalmente ad essere incapace di poter aspirare alla leadership del paese. Al massimo oggi un leader socialdemocratico può sognare di fare…il vicecancelliere di un governo a guida cristiano-democratica (per carità: a qualche segretario della Fgci sarebbe bastato diventare segretario del partito). Sembrano del tutti naufragati gli intenti bipolaristi che vedevano al governo o Kohl e i liberali o il terribile duo Schroeder-Fischer. Del resto, tutta questa situazione, è uno dei motivi per cui a qualcuno in Italia era venuto in mente di fondare il Partito Democratico. Curiosa idea.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)