Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Obama e le violenze in Egitto

Immagine di copertina

Obama ha condannato le violenze in Egitto, riaffermando la partnership strategica ma bloccando un'esercitazione militare congiunta

Obama ha parlato. In un messaggio audio live dalla residenza estiva in Massachusetts in cui si trova per le vacanze, Obama ha appena (ore 16.30 italiane, qui il transcript in inglese) condannato profondamente le violenze che stanno avendo luogo da ieri in Egitto. «Una relazione decennale ci lega all’Egitto», ma ora la Nazione sta prendendo una «percorso pericoloso». Se è vero che «il governo di Morsi è stato eletto democraticamente», è anche vero «che non è stato inclusivo»; quindi «non prendiamo parti» ha detto Obama, ma l’esercito «non può continuare a utilizzare la violenza contro i civili». 

«Chiediamo che le autorità egiziane rispettino i diritti universali delle persone e allo stesso tempo chiediamo a coloro che protestano di farlo in maniera pacifica». La speranza di Obama è che le due parti trovino una soluzione pacifica, che porti ad una «riconciliazione». 

La situazione in Egitto sta precipitando, però — con centinaia di morti (più di 500 secondo le fonti ufficiali), strade in rivolta e palazzi in fiamme soprattutto al Cairo e le città limitrofe. L’esercito guidato dal Generale Abdel Fattah al-Sisi sta sgomberando le piazze da mercoledì dove i manifestanti a favore della Fratellanza Mussulmana e del deposto Presidente Mohammed Morsi stanno protestando contro quello che loro definiscono un vero e proprio colpo di stato. Definizione forte che fino ad ora non è stata usata da nessun altro, per non creare eccessivi problemi diplomatici. Lo stesso Obama oggi ha riaffermato che quello dell’Esercito è stato un «intervento». 

Obama ha condannato questa situazione, chiedendo però che siano gli «egiziani stessi» a risolverla. Non «possiamo determinare il futuro dell’Egitto» ha detto il Presidente, che però ha anche specificato che è stata «cancellata» una biennale esercitazione militare congiunta: Bright Star, esercitazione che dura dagli anni ottanta (1981) e che è stata sospesa solo un’altra volta, nel 2011, quando ci fu l’altra rivoluzione che destituì Mubarak e portò al potere Morsi. L’esercizio era previsto per il prossimo settembre, e la sospensione significa che almeno fino al 2015 non avverrà. Non solo, perchè la decisione di bloccare Bright Star segue la decisione del Dipartimento della Difesa americano dello scorso luglio di sospendere la consegna di 4 aerei da caccia F-16.

Niente è stato detto sui 1,3 miliardi di dollari di aiuti versati ogni anno da Washington nelle casse della difesa egiziana. Obama però ha fatto intendere che se le violenze continuassero, ulteriori azioni potranno essere prese dal governo americano.

In molti subito dopo il messaggio hanno espresso perplessità sull’efficacia delle parole e delle decisioni di Obama, sottolineando come all’esercito cambi molto poco di un’esercitazione congiunta. È però vero che così Obama si riserva alcune altre armi diplomatiche per un’ulteriore escalation delle violenze. Inoltre, bloccare l’esercitazione dà anche un altro strappo all’Esercito egiziano, che nel medio termine ha necessità di continuare ad essere un partner americano per rimanere al passo con la tecnologia e le conoscenze militari e così difendere il suo ruolo e il suo status nell’area medio-orientale. Il vero dubbio riguarda quindi l’effetto che avranno le parole di Obama per le persone che stanno protestando. In molti per le strade si dicono contro gli Stati Uniti, c’è chi è contrario al loro eccessivo interesse o chi si lamenta di uno scarso intervento internazionale. 

 

 

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)