Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Ali che non aveva paura

Immagine di copertina

Storia di una vittima (e di tutte) della protesta turca.

Il nome, fuori dalla Turchia, non dice granché. Eskişehir – letteralmente, la città vecchia – è un centro di media grandezza a poco più di 300 chilometri da Istanbul, nella parte nordoccidentale del Paese. In Turchia è la città universitaria per eccellenza: il suo Ateneo principale, la Anadolu Üniversitesi, è il secondo al mondo per numero di iscritti, con quasi due milioni di studenti. Tra loro, fino a ieri c’era anche una matricola 19enne della facoltà di Lingue, Ali Ismail Korkmaz. In turco, un cognome che significa pressappoco “senza paura”.

Dal 4 giugno, Ali non rispondeva più ai medici né ai familiari. Il giorno prima i suoi amici l’avevano portato all’ospedale di Eskişehir dopo che era stato brutalmente picchiato da un gruppo di civili armati di bastoni, che lo avevano colto mentre cercava di sfuggire ai lacrimogeni e gas urticanti lanciati dalla polizia per disperdere una manifestazione di solidarietà a quelle del parco Gezi. Una squadraccia rimasta ignota nonostante le pressanti richieste di indagare sulla vicenda: delle tre telecamere di sicurezza presenti nella zona dell’aggressione, due sono risultate spente e una, ex post, guasta. Né la polizia, che non ha voluto raccogliere la sua denuncia iniziale, ha saputo finora individuare alcun sospetto. O, per molti, voluto.

Del resto, non aiuta ad aver fiducia il clima di impunità che si sta alimentando in questi giorni. Specie dopo che lo scorso week-end un uomo armato di machete, che aveva seminato il panico tra la folla durante le proteste di Istanbul, è stato rilasciato dalle autorità che lo avevano fermato.

Dall’ospedale Yunus Emre, cui si era rivolto subito dopo l’aggressione, Ali è stato respinto perché non aveva con sé la denuncia alla polizia, che però non l’ha voluta raccogliere. E fino al giorno dopo, nelle ore che forse gli sono state fatali, ha continuato a cercare qualcuno che lo ascoltasse e lo curasse. Quando gli hanno diagnosticato un’emorragia cerebrale al nosocomio pubblico di Eskişehir era già tardi: l’operazione subita in un’altra struttura specializzata in cui era stato trasferito non gli è servita.

Con lui, le vittime della repressione e delle violenze seguite alla protesta nata a piazza Taksim – i martiri di Gezi, come li chiama qualcuno – salgono a cinque. Ma nel simbolico cimitero approntato sull’erba del parco di Istanbul le pietre tombali sono sei, perché il popolo di “Occupy Gezi” ha trovato spazio anche per quella che ricorda Mustafa Sarı, il poliziotto precipitato da un ponte nella provincia meridionale di Adana mentre inseguiva alcuni manifestanti. Un segnale forte e controverso, in decisa controtendenza con la retorica – e la pratica – di polarizzazione su cui insiste il governo di Tayyip Erdoğan: lo stesso che definisce i manifestanti «un manipolo di vandali» e che auspica «una gioventù religiosa».

Ali è stato dichiarato clinicamente morto ieri mattina, poco prima di mezzogiorno. Quando la polizia ha cominciato a lanciargli contro i lacrimogeni, probabilmente ha avuto paura. Quando un gruppo di balordi lo ha aggredito e pestato a sangue, certamente ha avuto paura. Ma scendendo in piazza insieme a decine di migliaia di suoi coetanei (e non solo), invocando un Paese più democratico e più libero, Ali non aveva paura, perché non era solo. A Eskişehir, per accompagnarne il feretro, sono scesi in piazza in migliaia, come nei prossimi giorni accadrà ancora in tutta la Turchia. Senza paura.

 

Questo post è per Medeni Yıldırım, ucciso a 18 anni, Ali Ismail Korkmaz, 19, Mehmet Ayvalıtaş, 20, Abdullah Cömert, 22, Ethem Sarısülük, 26. Questo post è per il futuro della Turchia.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)