Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Da Taksim a Tahrir

Immagine di copertina

Andando controcorrente

Diciamo che quelli di oggi sono pensieri sparsi che iniziano nei dintorni di piazza Tahrir e finiscono a piazza Taksim. Le immagini di quest’ultima riempiono, giustamente, i nostri mezzi di comunicazione. Tahrir invece è scomparsa da mesi e anche in giornate come queste in cui argomenti per parlarne ce ne sarebbero a iosa, nessuno sembra interessarsene.

La notizia più preoccupante di oggi riguarda la sentenza a carico dei 43 uomini del personale delle Organizzazioni non governative, Ong, ( anche internazionali) che a fine 2011 sono state vittime della retata delle autorità nazionali. Accusati di dare o ricevere fondi stranieri senza i necessari permessi, questi uomini sono stati condannati da 1 a 5 anni di carcere. La sentenza è particolarmente preoccupante perché arriva in un momento in cui il nuovo regime sta cercando di far passare una legge sulle Ong che prevede ampi controlli del governo sull’operato della società civile.

A preoccupare è anche il quadro istituzionale che si complica sempre di più. Da tempo e stata sciolta la camera bassa del parlamento, ma in questi giorni l’Alta Corte ha dichiarato anticostituzionale il sistema elettorale attraverso il quale è stata votata anche la camera alta, Shura, e le modalità attraverso le quali sono stati scelti i componenti dell’Assemblea Costituente. Per evitare che il paese rimanesse senza Parlamento è stato deciso che la camera alta continua a lavorare … ma verrà in seguito sciolta. Sono quindi previste elezioni anche per questa. La domanda di fondo è ora un’altra: può essere ritenuto costituzionale un documento, la Costituzione, redatto da un’assemblea anticostituzionale?

A questi problemi istituzionali, si somma una grossa figuraccia della diplomazia egiziana. Ricordate la questione della diga che l’Etiopia sta costruendo? Ecco, Mursi ha convocato membri dell’Opposizione a parlare con lui per trovare una soluzione. Alcuni sapevano che la riunione sarebbe andata in diretta, altri lo ignoravano e si sono lasciati andare … pronunciando frasi che aprono una vera e propria crisi diplomatica con Addis Abeba ( per il contenuto delle frasi vi rimando alla mia amica Zeinobia). Diciamo che l’effetto fuorionda è stato fatale. Sulla rete leggo tesi cospirative che accusano Mursi di aver proggettato il tutto per fare vedere quando è radicale l’opposizione. Sinceramente, visto anche quanto è uscito macchiato Mursi, non credo a questa teoria.

Da Tahrir arriviamo a Taksim, nel farlo cavalchiamo le onde di quanti da giorni ci continuano a dire che Taksim è un’altra Tahrir. Ci saranno anche uguaglianze, ma tante sono le differenze, soprattutto se osserviamo la struttura sociale da dove nascono le proteste. Quello che è chiaro è che ormai Tahrir è diventato un modello. Lo è stato per Occupy e anche per i nostri 5 stelle. Ogni progetto rivoluzionario cerca di evocarla, di ricrearla.

E mentre Tahrir si consacra come un modello mi domando che cosa ne sarà ora del modello turco e della sua credibilità? A quanti per più di due anni ci hanno chiesto se il nuovo Egitto si ispira al modello turco oggi che cosa risponderemmo?

Non escludo che i giovani del Cairo … un pensierino ce lo stiano facendo.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)