Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Margaret Thatcher e lo sport

Immagine di copertina

Alla scoperta del lato sportivo della "Lady di ferro" con lo storico inglese Martin Polley

La pervasività del binomio “sport e potere” è tale da emergere anche in figure politiche apparentemente distanti come quella di Margaret Thatcher. Del resto, per la prima donna Premier di una “sporting nation” come il Regno Unito sarebbe stato impossibile ignorare un fenomeno sociale capace di muovere i cuori di gran parte della popolazione.

Ce lo conferma anche Martin Polley, uno dei più autorevoli storici dello sport d’Oltremanica. “Pur non dimostrando un genuino entusiasmo per lo sport, analogamente a quanto fatto da tutti i Primi Ministri da Harold Wilson in avanti, la Thatcher non ha mai rifiutato il ruolo di ‘madrina’ dello sport britannico, facendosi per esempio fotografare davanti alla nazionale di calcio in partenza per i Mondiali di Spagna 1982”.

Nei suoi discorsi non disprezzava le metafore sportive. Per descrivere il suo impegno verso la nazione, amava infatti utilizzare l’espressione legata al cricket: “Batting for Britain”. Secondo lo storico britannico la Thatcher “dopo le sommosse dei primi anni Ottanta ha spesso usato lo sport come un palliativo per risolvere i problemi sociali, inaugurando infrastrutture sportive nelle periferie”.

Eppure in diverse circostanze lo sport si è rivelato un autentico tallone d’Achille per la Lady di ferro. La sua gaffe più celebre resterà senza dubbio quella legata alla finale della Scottish Cup quando, guardando i tifosi del Celtic Glasgow sugli spalti, chiese a un suo consigliere politico: “Come mai ci sono così tante bandiere irlandesi?”.

Rispose con entusiasmo alla chiamata di Carter in favore del boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca 1980, ma la volontà di perseguire la “Special Relationship” con l’alleato americano la portò a forzare il tradizionale rapporto con le istituzioni sportive e persino ad un conflitto con il suo Ministro dello sport. Sentendosi sopravanzato dalla Thatcher, il comitato olimpico inglese, pur storicamente vicino ai conservatori, riuscì a causare un clamoroso smacco alla Lady di ferro. Essendo formalmente indipendente dal governo, poté infatti garantire la partecipazione degli atleti di “Sua Maestà” ai Giochi moscoviti in barba a quanto precedentemente affermato da Downing Street.

Secondo Martin Polley “la Lady di ferro non fu mai troppo amata dai tifosi di pallone anche perché, per cercare di risolvere il problema degli hooligans, legiferò sul calcio come se fosse esclusivamente un fenomeno di ordine pubblico. Questo pregiudizio, peraltro, emerse in tutta la sua gravità quando, dopo la strage di Hillsborough, non trovò di meglio che addossare la colpa sui tifosi”.

“Se a questo si aggiunge una posizione più che mai tiepida nei confronti dei crescenti boicottaggi sportivi contro il Sud Africa dell’apartheid”, conclude Polley, “l’atteggiamento complessivo della Thatcher verso lo sport può essere definito freddo e reazionario”. Chissà se gli sportivi britannici la rimpiangeranno?

Per approfondire ASCOLTA QUI la puntata di “Sports Hour”, il programma della BBC in collaborazione con l’ICSHC dedicato all’impatto di Margaret Thatcher sulla cultura sportiva britannica.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)