Me
La città più povera del Regno Unito
Condividi su:

La città più povera del Regno Unito

Jaywick, città dell'Essex, detiene il record di maggiore povertà in tutto il Paese

08 Apr. 2013

Nel 2013, a seguito della pubblicazione da parte del governo inglese dei risultati di un’indagine sulla povertà nel Regno Unito, una minuscola porzione di terra sulla costa orientale inglese è risultata la zona più povera del Paese. Si tratta di Jaywick Sands, frazione di Clacton-on-Sea, in Essex, che è balzata immediatamente alle cronache nazionali per il curioso primato.

La classifica è stata stilata sulla base di diversi parametri, tra i quali povertà, tasso di disoccupazione e livello di istruzione. E proprio in tema di disoccupazione, in particolare di quella giovanile, Jaywick detiene il record del maggior tasso registrato nell’intero Regno Unito.

Jaywick doveva però essere nelle intenzioni di Frank Stedman, colui che la progettò, una località di vacanza a basso costo per i londinesi. Situata in una regione, l’Essex, prevalentemente agricola, la cittadina ha vissuto inoltre nel corso degli anni varie vicissitudini: nel 1953, a causa di un allagamento dovuto ad una tempesta sul Mare del Nord, morirono 35 persone.

In tempi più recenti, Jaywick ha vissuto un progressivo abbandono e una lunga serie di demolizioni di edifici abitati, molti dei quali non sono stati nemmeno rimpiazzati, principalmente a causa del rischio di nuovi allagamenti e di una legislazione che favorisce la creazione di nuovi spazi verdi. La popolazione stessa del luogo è divenuta quasi esclusivamente residente, e non turistica. Moltissime abitazioni versano oggi in stato di totale abbandono.

Ma non finisce qui: tra i record negativi di Jaywick rientra un’altra curiosa statistica, legata in questo caso al mercato immobiliare: tra le dieci strade dove è più economico comprare casa nel Regno Unito, ben 4 si trovano a Jaywick, dove per comprare casa servono circa 52 mila euro. A sottolineare la fama di cui ormai gode la cittadina, basti sapere che i suoi abitanti evitano di chiamarla con il suo nome. E così Jaywick è diventata West Clacton.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus