Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Il mondo questa settimana

Immagine di copertina

Uno sguardo agli eventi più importanti degli ultimi sette giorni

Dopo un primo tentativo fallimentare, il governo di Cipro ha raggiunto un accordo con il Fondo Monetario Internazionale e l’Unione Europea. Ammonterà a 10 miliardi di euro il prestito di salvataggio concesso alla piccola isola dell’Eurozona, dopo che il Parlamento ha bocciato la proposta del prelievo forzoso sui depositi bancari di tutti i cittadini. La seconda banca cipriota più grande, la Laiki Bank, verrà chiusa e la Bank of Cyprus subirà una ristrutturazione.

Arriva l’annuncio delle dimissioni del ministro degli Esteri italiano Giulio Terzi, dopo che i due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati sono stati rimandati a Nuova Delhi per affrontare il processo. La Corte Suprema indiana terrà la prossima udienza sulla vicenda il 2 aprile.

Il leader del Partito Democratico italiano Pier Luigi Bersani non è riuscito a ottenere un esito positivo delle consultazioni. Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano gli aveva affidato venerdì scorso l’incarico di formare un nuovo governo, manovra che però si è rivelata impossibile, al punto che Napolitano ha deciso di “condurre direttamente suoi accertamenti”, e lo ha fatto incontrando i gruppi parlamentari.

Le forze armate nordcoreane si sono definite in “assetto da combattimento” a partire da martedì 26 avendo per obiettivo gli Stati Uniti: lo riporta l’agenzia ufficiale Kcna, secondo cui gli obiettivi militari sono “le basi Usa continentali, delle Hawaii e di Guam”.

Sale di nuovo la tensione fra Hanoi e Pechino nel mar Cinese meridionale, teatro di un annoso conflitto sui confini per lo sfruttamento di petrolio e gas naturale racchiuso nel fondo marino. Secondo il governo vietnamita un’imbarcazione cinese ha aperto il fuoco contro un peschereccio, causando un grave incendio nella cabina di pilotaggio. Lo scontro è avvenuto il 20 marzo scorso (anche se la notizia è emersa solo in queste ore), in una porzione di mare contesa fra i due Paesi al largo delle isole Paracel; il ministero degli Esteri di Hanoi parla di “fatto gravissimo” e ha convocato l’ambasciatore cinese per una protesta formale.

È salito a 40 morti il bilancio delle violenze scoppiate tra la comunità musulmana e quella buddista, nei giorni scorsi, a Meitkila, nel centro del Myanmar. Numerose abitazioni e moschee sono state date alle fiamme. Le autorità hanno imposto il coprifuoco e schierato l’esercito. Disordini si segnalano anche nella regione di Bago. In questo scenario rappresentanti musulmani, cristiani, hindu e buddisti hanno diffuso un appello congiunto alla riconciliazione.

Al vertice della Lega araba che si è svolto questa settimana a Doha, in Qatar, il seggio vacante della Siria è stato assegnato alla Coalizione nazionale siriana (Cns), unico gruppo dell’opposizione siriana riconosciuto come legittimo a livello internazionale. Nel 2011 la Siria era stata esclusa dalla Lega Araba a causa della violenza della repressione del regime del presidente siriano Bashar al-Assad.

Il primo ministro libanese Najib Mikati ha annunciato venerdì 22 marzo le dimissioni dopo che Hezbollah e i suoi alleati hanno bocciato la creazione di un organismo di controllo sulle elezioni per il parlamento.

Domenica 24 marzo i ribelli della coalizione Seleka hanno preso il controllo della capitale della Repubblica Centrafricana Bangui e assaltato il palazzo presidenziale. Il presidente della repubblica, l’ex generale François Bozizé, secondo quanto riportato da Reuters, sarebbe intanto fuggito nella Repubblica Democratica del Congo.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)