Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Il buio oltre lo specchio

Immagine di copertina

La serie inglese 'Black Mirror' porta in tv lo spettro dell’alienazione collettiva indotta da media, internet e social network

Mentre una crisi creativa travolge il mercato seriale americano, la Gran Bretagna recupera lunghezze nell’intrattenimento televisivo spingendo la sperimentazione in quel felice terreno dove si gode della massima libertà espressiva. Ciò che distingue le serie inglesi è infatti una scrittura ibrida che non si cura di appartenere ad un genere riconoscibile e, nella fusione di categorie narrative, trova la propria identità. Ne è un esempio il fenomeno ‘Black Mirror’ che sfida ogni regola di fidelizzazione proponendo uno show antologico in cui ogni episodio è autonomo e fruibile singolarmente e in ordine sparso, sui modelli storici della ‘Twilight Zone’ e di ‘Alfred Hitchcock Presents’.

La funzione che regola i rapporti tra gli episodi (che per adesso sono 6 organizzati in due stagioni) è in questo caso tematica e si propone di esplorare le diverse derive drammatiche e grottesche dell’era della comunicazione.

Lo strapotere di media, internet e social networks sta trasformando le relazioni umane ampliandone la portata da un lato, e distorcendone la percezione dall’altro. Nello specchio nero dei monitor prende cittadinanza il paradosso di una comunità i cui individui vivono al tempo stesso ipercollegati e soli. E, nel punto vorticoso in cui si abbracciano le correnti del virtuale e del reale, esplode il tilt di un sistema che all’utopia dei benefici del progresso contrappone la distopia dei suoi effetti collaterali.

Lavorando su questi concetti Charlie Brooker, comico, presentatore, autore, produttore e giornalista del Guardian, classe 1971 (un curriculum per cui in Italia non basterebbero cinque vite), ha sviluppato delle storie che si orientano tenendo a Nord gli incubi di Orwell e che accarezzano l’horror, incrociando in modo originale le vie della parabola, del dramma classico, della fantascienza, e di quella cattiveria punk che sembra un sorriso ma è un ghigno diabolico.

Le caustiche variazioni sul tema catturano così le contraddizioni della nostra società attraverso un tiro trasversale che, camuffandosi da sinistra profezia, traccia una lucida analisi del presente passando in rassegna le sue aberrazioni.

Voyerismo e scollamento emotivo sono ad esempio al centro di un episodio in cui il primo ministro britannico è costretto a consumare un rapporto sessuale con una scrofa in mondovisione per salvare la vita di un membro della casa reale (capito l’antifona?). Anestesia collettiva, alienazione e tirannia sono invece il riflesso di una società cannibalizzata dalla televisione in cui il miraggio dell’affrancamento passa per un reality simile ad ‘X Factor’.

Ma è soprattutto nell’episodio ‘Vota Waldo’ (‘The Waldo Moment’ in versione originale) che i rapporti tra attualità e realtà distopica si chiudono in un laccio che fa rabbrividire. L’antipolitica, la rete e la promessa lusinghiera di una democrazia diretta portano un pupazzo sboccato e iracondo, animato da un comico depresso, a stravolgere la campagna dei partiti tradizionali per le elezioni locali.

Ricorda qualcosa?

Se a tal proposito Charlie Brooker avesse per noi qualche spoiler su come andrà a finire, per una volta gliene saremmo grati.

Note di servizio: Channel 4, che in Gran Bretagna ha trasmesso ‘Black Mirror’, è un canale pubblico.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)