Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Lo Spiegel attacca Grillo

Immagine di copertina

Il conto aperto di Jan Fleischhauer, editorialista dello Spiegel, con l'Italia

Chi si ricorda della polemica tra lo Spiegel e il Giornale del gennaio del 2012? L’editoralista dello Spiegel Jan Fleischhauer aveva ironizzato e provocato affermando che il comandante Schettino poteva essere solo italiano: “Vi potete immaginare che manovre del genere e poi l’abbandono della nave vengano decise da un capitano tedesco o britannico?” Da parte loro Sallusti e il Giornale risposero, nella Giornata della Memoria, con un titolo in prima pagina “A noi Schettino, a voi Auschwitz”. Insomma: il festival dei luoghi comuni e di un giornalismo inutilmente urlato e sensazionalistico.

Ma il conto di Fleischhauer con l’Italia non sembra essere ancora chiuso. E così, dopo le polemiche sulle maldestre dichiarazioni di Peer Steinbrück, la polemica sulla stampa (tedesca e italiana) continua. L’occasione l’ha offerta l’ultima intervista di Beppe Grillo al giornale economico tedesco Handelsblatt. Il leader del Movimento5Stelle ha affermato che “di fatto l’Italia è già fuori dall’Euro”. La frase, evidentemente, non deve essere piaciuta molto ai tedeschi che negli ultimi tempi hanno molta nostalgia del loro amato marco.

Così Fleischhauer, con il suo solito stile irriverente, un po’ ironico e sempre molto diretto definisce Grillo l’uomo più pericoloso d’Europa.

Fleischhauer si meraviglia che Grillo abbia tanto seguito (in Italia) e molta attenzione (in Germania). L’editorialista se lo spiega con il fatto che Grillo si farebbe interprete di ideali e valori in qualche modo vicini alla sinistra: “la favola delle energie rinnovabili, la promessa di una maggiore partecipazione politica dei cittadini e la protesta contro i fat cats”, così Fleischhauer. Tuttavia, lo stesso giornalista tedesco riconosce che non è questo il motivo del successo di Grillo. Le ragioni sono da ricercare nel risentimento e nella rabbia dei cittadini (di cui Grillo si fa interprete) contro la Germania, Bruxelles e il (generico) sistema.

Come tutti i rivoluzionari (o pseudo tali) anche le risposte di Grillo ai mali della società contemporanea sono semplici: cacciare i politici. “Tutti a casa”, dice Grillo. Oggi però tra i “tutti” che dovrebbero andare a casa, a rigor di logica, ci sarebbero anche i parlamentari a 5 Stelle.

Secondo Fleischhauer, Grillo parla come un Führer di una setta. Quando dice di non essere un capo ma un garante sembra proprio proporsi con una sorta di guru.

Nel suo articolo, infine, Fleischhauer riprende un’analisi del giornalista inglese Nicholas Farrell su Weltwoche. Qui l’inglese Farrell ha paragonato Grillo a Mussolini. Secondo Farrell, che ha già scritto una biografia di Mussolini, le somiglianze sono molte. Anche il dittatore fascista chiamava i Fasci di Combattimento un movimento e non un partito … e voleva fare pulizia. Purtroppo, a modo suo, fece tanta, troppa pulizia. Aveva l’appoggio di molti giovani ignari di cosa stesse realmente accadendo e di tanti cosiddetti spiriti liberi. Ricorda, inoltre, che molti dimenticano che gli esordi in politica del Duce italiano sono tra la sinistra socialista, proprio la galassia sociale nella quale Grillo prenderebbe la gran parte dei suoi voti.

Fleischhauer conclude. “ci si può augurare che Steinbrück avesse ragione che gli italiani hanno eletto due comici. Purtroppo sembra che almeno in uno dei due si è sbagliato di grosso”. Insomma, Berlusconi sarebbe, certamente, un clown (e ai tedeschi l’ha già spiegato molto bene Gian Enrico Rusconi nel lontano 2010 sulla Süddeutsche Zeitung), mentre Grillo sarebbe un reale pericolo per l’Italia e l’Europa.

Fleischhauer continua a far discutere in Germania e, soprattutto, in Italia, ma forse Grillo non ha un giornale e un Sallusti a disposizione per rispondere alle solite provocazioni dell’editorialista tedesco. In compenso può, però, smettere di rilasciare interviste alla stampa straniera e ricominciare a dialogare con quella italiana.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)