Me
Si parte
Condividi su:

Si parte

Una breve presentazione del blog

13 Mar. 2013

I Mirabilia Urbis erano le antiche guide turistiche di Roma: risalgono al Medioevo, all’XI Secolo, ed erano fatte per i pellegrini che venivano in visita nella Città Eterna. Nonostante ciò, descrivevano anche le numerose opere pagane presenti a Roma, perchè una guida turistica deve parlare di tutto ciò che possa suscitare l’interesse di chi la consulta.

Questo rimarrà, nell’arco dei secoli, il principale intento di ogni guida turistica, parlare di tutto ciò che desti l’interesse e possa essere utile al turista. Ora, sono tante le ragioni che possono portare un turista del web a finire su questo blog, ma, nel mio piccolo, tenterò, come un “Mirabilia Urbis”, di fargli leggere qualcosa che possa sucitare il suo interesse. O, per lo meno, che abbia suscitato il mio, sperando di non essere il solo.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus