Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hebron, la città divisa

Immagine di copertina

È la più grande città della Cisgiordania. Ma anche la casa di circa 700 coloni israeliani. Una presenza che da decenni è fonte di scontri e tensioni

Hebron la città divisa

Hebron, in arabo al-Khalil, continua a essere una delle città più contese della Cisgiordania. Centinaia di coloni hanno deciso di venire a vivere qui a partire dal 1967 costruendo numerosi insediamenti, attualmente tra i più grandi presenti in Palestina. Oggi la città è divisa in due: in zona H1 vivono circa 120 mila arabi sotto l’autorità palestinese e in zona H2, sotto l’autorità dello Stato ebraico, risiedono circa 700 israeliani, insieme a 30 mila palestinesi. Ogni entrata e uscita tra le due zone è controllata dai militari dell’Israel Defense Forces (Idf), circa 2 mila in tutto.

S&D

La famiglia di Hashem Azzeh vive in sharia al-Shuhada (via dei Martiri) in zona H2, storica via centrale di Hebron oggi deserta, sul lato della strada che si affaccia su un insediamento ebraico. Hashem racconta di soprusi, violenze e discriminazioni. “Tutto è iniziato nel 1984, quando è stato costruito l’insediamento di Ramat Yishai”, racconta Hashem. “Da quando si sono stabiliti qui non ci è permesso raccogliere neppure i frutti del nostro giardino, perché secondo le autorità israeliane ci avvicineremmo troppo ai vicini ebrei e questo non garantirebbe la loro sicurezza.” La casa di Hashem è ormai circondata da un muro e in quella che una volta era la via d’accesso diretta oggi c’è un check-point. Il giardino sul retro si affaccia sulla casa di Baruch Marzel, uno dei coloni storici di Hebron, passato alle cronache per via di numerosi arresti a suo carico. Hashem mi fa notare l’adesivo attaccato alla sua porta: “I already killed an arab. And you?” Poi mi racconta: “Merzel e la sua famiglia ci perseguitano, ci lanciano sassi e rifiuti in giardino. Ho dovuto mettere griglie di ferro attorno alle finestre per evitare che venissero colpite dalle pietre.”

Hashem racconta orgoglioso di aver denunciato più volte i vicini e di aver ottenuto giustizia in diversi casi, ma è comunque costretto a subire continue umiliazioni. “Quando mio padre è morto” – racconta – “per portare la salma al di là del confine siamo dovuti passare sotto il metal detector. Hanno perquisito il corpo di mio padre lasciandolo a terra per diversi minuti. È inaccettabile!”. Samir, il figlio minore di Hashem, ha 25 anni e qualche giorno fa è stato arrestato per aver attraversato senza autorizzazione la ‘linea rossa’, quella che separa il vicinato arabo da quello israeliano. “Mi hanno rilasciato dopo 2 giorni”, racconta Samir, “sapevo di correre il rischio di essere arrestato, ma la tentazione e la rabbia sono stati più forti di me. Io sono cresciuto in quella strada e non ci rimettevo piede da 12 anni”.

Anche i negozianti, i pochi rimasti aperti, parlano del drammatico declino economico della città. Riferiscono che sono moltissime le attività commerciali dismesse per colpa della presenza militare. In effetti a conferma di quanto dicono gli imprenditori locali, l’agenzia Un Ocha (United Nation Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) riporta che sono 512 i negozi chiusi per ordine militare, e piú di 1.000 le case abbandonate dai palestinesi in zona H2. I pochi negozi arabi rimasti aperti si trovano di fronte alla Grotta dei Patriarchi (Moschea di Abramo per i musulmani). Gli arabi presenti in zona sono inoltre preoccupati dal veloce aumento degli insediamenti.

Il portavoce della comunità ebraica di Hebron, David Wilder, ribadisce il diritto degli ebrei ad abitare in questa terra. “Non abbiamo mai rubato niente a nessuno, queste erano case e terreni che appartenevano a famiglie ebraiche”, racconta. L’ufficio di Wilder si trova in una delle zone più militarizzate della città, ma dice che la presenza dei soldati lo tranquillizza. “Gli arabi sono sempre pronti ad attaccarci, non vogliono la pace, ma scatenare la terza intifada“, afferma. “Poco più di un anno fa un mio caro amico è stato ucciso mentre guidava la sua automobile da un gruppo di ragazzi arabi che lo hanno assalito lanciandogli delle pietre”.

Wilder ha in mente una strategia per impedire in futuro il ripetersi di violenze: “Dobbiamo impedire agli arabi qualunque tipo di ripresa economica. Permettergli di diventare forti non garantirebbe la nostra sicurezza. In questi anni Netanyahu ha ceduto su troppi punti, e i palestinesi ne hanno approfittato.” In effetti questo è il sentimento più diffuso in città, dove le percentuali di voto a favore di Naftali Bennet e del suo partito di estrema destra HaBayit HaYehudi sono state altissime, portando addirittura Orit Struck, una colona locale, alla Knesset (il Parlamento israeliano). Wilder è entusiasta e orgoglioso del successo ottenuto: “Da oggi rifondiamo, qui dove vissero i nostri patriarchi e dove David fondò il suo Regno, la prima vera Knesset.”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini