Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le autorità americane hanno formalizzato le accuse contro l’attentatore di New York e New Jersey

Immagine di copertina

Ahmad Rahami è accusato di aver utilizzato armi di distruzione di massa e bombe in luoghi pubblici, di tentato omicidio e porto d’armi illegale

Le autorità degli Stati Uniti hanno formalmente accusato Ahmad Khan Rahami, il giovane americano di origini afghane arrestato nel corso delle indagini sulle bombe a New York e in New Jersey di aver utilizzato armi di distruzione di massa e bombe in luoghi pubblici.

S&D

Trentuno persone sono rimaste ferite nello scoppio di un ordigno domenica 18 settembre nel quartiere di Chelsea a Manhattan. Un altro era esploso nel corso della stessa giornata in New Jersey, ma non aveva causato feriti.

L’uomo era già stato accusato dalle autorità del New Jersey di tentato omicidio e porto d’armi illegale dopo il conflitto a fuoco avvenuto con la polizia che lo ha arrestato lunedì 19 settembre a Liden.

La documentazione consegnata dai procuratori ha anche fatto maggior chiarezza sulle motivazionie gli obiettivi di Rahami.

Nel diario scritto dal giovane, gli inquirenti hanno trovato apprezzamenti per Osama bin Laden, per l’imam americano-yemenita Anwar al-Awlaki, ucciso da un drone degli Stati Uniti in Yemen il 30 settembre del 2011 e per Nidal Hasan, il medico militare americano autore della strage di Fort Hood, la base militare del Texas in cui nel 2009 furono uccise 13 persone.

In un altro passaggio del diario Rahami scriveva: “Il rumore delle bombe sarà sentito nelle strade. Colpi per la vostra polizia. Morte per la vostra oppressione”. E ancora: “Voi (il governo degli Stati Uniti ndr) continuate la strage contro i mujahideen e i guerrieri santi, siano essi in Afghanistan, Iraq, Sham (Siria ndr), Palestina”.

Secondo le autorità Rahami stava pianificando da mesi l’attacco. Aveva acquistato alcuni materiali per costruire le bombe su eBay ed era stato filmato da un parente mentre dava fuoco a “materiale infiammabile” dentro un cassonetto.

Delle indagini della polizia è emerso che aveva lavorato come guardia non armata per alcune compagnie di sicurezza private, inclusa una che forniva servizi all’Associated Press.

Il capo della sicurezza della Ap, Danny Spriggs, ha riferito che Rahami ingaggiava spesso con i colleghi lunghe discussioni politiche, esprimendo simpatia per i Taliban e disprezzo per l’azione militare in Afghanistan.

Anche l’Fbi era a conoscenza delle posizioni estremiste di Rahami, perché avevano già indagato su di lui nel 2014 in seguito a una segnalazione del padre, ma in quell’occasione non era stato trovato alcun elemento contro di lui “né alcun legami con il terrorismo”, afferma l’Fbi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini