Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cos’è il CDA, il partito cristiano-democratico in corsa per le elezioni olandesi

Immagine di copertina

Guidato da Sybrand van Haersma Buma il partito punta a invertire il pessimo risultato delle scorse elezioni politiche

Appello Cristiano Democratico (CDA) è un partito di orientamento cristiano-democratico da decenni attivo nella politica olandese e che nel corso degli anni ha anche espresso tre primi ministri, ultimo dei quali Jan Peter Balkenende, predecessore dell’attuale premier Mark Rutte e in carica fino al 2010.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Da quell’anno, le prestazioni elettorali del CDA sono decisamente scese, al punto che alle scorse elezioni politiche del 2012 il partito ha raggiunto il suo minimo storico, con l’8,5 per cento dei consensi.

A cercare di cambiare questa tendenza c’è però Sybrand van Haersma Buma, 51enne di famiglia nobile eletto alla guida del partito nel 2012.

Di famiglia protestante (il CDA nasce dall’unione di partiti cattolici e protestanti in un paese in cui la maggior parte della popolazione non è religiosa), fu scelto a capo del partito dopo aver duramente criticato il partito antieuropa e antiimmigrati del PVV e il suo leader Wilders, che inizialmente avevano dato l’appoggio esterno al primo governo del liberal-conservatore Rutte di cui faceva parte anche il CDA.

Dopo il fallimento di quell’esperienza di governo, nel 2012 nacque il nuovo governo di Rutte, formato solo da esponenti del liberalconservatore VVD e laburisti, senza la partecipazione stavolta del CDA che, senza ministeri, ha potuto riorganizzare il partito dopo aver toccato il minimo storico di consensi.

Nel 2012, quindi, il partito ha deciso di adottare un nuovo corso politico, abbandonando alcune delle posizioni più conservatrici, sposando una politica apertamente europeista e posizioni liberiste, tra cui l’adozione di una flat-tax, al fianco di una politica amichevole nei confronti dell’immigrazione.

Attualmente, i sondaggi riguardo le elezioni politiche del 2017 segnalano una notevole ripresa del CDA dopo l’insuccesso del 2012.

I tre sondaggi pubblicati il 13 marzo 2017 assegnano al partito una percentuale compresa tra il 17 e il 21 per cento dei consensi, che potrebbero valere il terzo posto per la formazione cristiano-democratica dietro i liberalconservatori di Rutte e gli euroscettici di Wilders.

LEGGI ANCHE: I PROFILI DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI NEI PAESI BASSI

— Chi è Mark Rutte, il liberale europeista che vuole continuare a governare i Paesi Bassi

— Chi è Geert Wilders, il Trump dei Paesi Bassi, euroscettico e xenofobo

— Chi è Jesse Klaver, il giovane leader dei Verdi olandesi che vuole sconfigger il populismo
— Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni nei Paesi Bassi 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata


Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini