Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:54
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Fillon potrebbe ritirarsi dalla corsa alle presidenziali francesi se dovesse essere indagato

Immagine di copertina

Il candidato di centrodestra è al centro delle polemiche per l'accusa secondo la quale la moglie sarebbe stata pagata per un lavoro fittizio da assistente parlamentare

Francois Fillon ha annunciato che si ritirerà dalla corsa per le presidenziali francesi se sarà penalmente indagato.

S&D

Fillon, il candidato di centrodestra per la corsa all’Eliseo, è al centro di una tempesta mediatica per l’accusa secondo la quale la moglie, Penelope Fillon, è stata pagata per anni per un lavoro da assistente parlamentare che non avrebbe mai svolto.

La moglie, secondo i media francesi, sarebbe stata assistente parlamentare di suo marito quando era deputato, ma secondo Fillon non vi era nulla di improprio o illegale circa il lavoro della compagna. 

Il settimanale satirico Le Canard Enchaine sostiene che Penelope Fillon abbia guadagnato circa 500mila euro come assistente del marito in parlamento, ma non vi sarebbe alcuna prova che lei abbia effettivamente svolto quel lavoro. Inoltre avrebbe ricevuto un compenso di 100mila euro per un lavoro editoriale fornito da un amico miliardario del marito.

L’inchiesta del giornale ha spinto i pubblici ministeri francesi ad aprire un’indagine. 

Parlando al principale telegiornale francese, TF1, Fillon ha detto che avrebbe sporto denuncia contro Le Canard Enchaine, esprimendo il suo disgusto per il caso, dicendo che tutto ciò ha solo rafforzato la sua determinazione a combattere per la presidenza francese.

“Mia moglie lavora per me da sempre, da quando sono stato eletto per la prima volta nel 1981”., ha dichiarato Fillon, aggiungendo che per la maggior parte del tempo ha svolto il lavoro gratis. “Solo una cosa mi impedirebbe di essere ancora un candidato: il fatto che il mio onore ne risenta o il fatto che io sia sottoposto a indagine formale”.

Questo lavoro includeva la correzione dei discorsi, il ricevere visitatori importanti, la rappresentanza alle riunioni, un lavoro “reale, legale e perfettamente trasparente”, ha aggiunto il candidato di centro destra. 

“La domanda è perché, se mia moglie è pagata dal 1997, questa storia sta venendo fuori solo adesso, due mesi e mezzo prima delle elezioni? Chiaramente questo è un modo per cercare di farmi fuori come candidato alla presidenza”, ha affermato il candidato del centrodestra delle presidenziali.

Nel tentativo di porre fine alla storia in modo rapido, Fillon ha incaricato il suo avvocato di fornire documenti al procuratore smentendo le affermazioni, ma ha detto di non voler rilasciare nulla al “tribunale dei media”.

Gli analisti francesi credono che la questione del lavoro fittizio della moglie di Fillon potrebbe rivelarsi dannosa per un candidato che ha sempre dipinto se stesso come onesto e moralmente irreprensibile, compromettendone la sua campagna elettorale. 

Fillon è il candidato favorito per le elezioni presidenziali, e i suoi principali sfidanti sono la leader del Front National Marine Le Pen e il centrista Emmanuel Macron. 

— LEGGI ANCHE: Chi è Francois Fillon

— LEGGI ANCHE: Chi è Marine Le Pen

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini