Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Francia una donna è stata molestata sessualmente in diretta televisiva

Immagine di copertina

Durante uno show trasmesso da un canale francese uno dei presentatori ha baciato a sorpresa il seno della donna, scatenando l'indignazione popolare

Un uomo ha baciato il seno di una donna contro la sua volontà durante una diretta televisiva in Francia. È avvenuto nel corso di un programma trasmesso nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 ottobre sul canale nazionale C8. L’episodio ha suscitato forte indignazione tra i telespettatori a casa, che hanno giudicato il gesto come un vero e proprio oltraggio.

S&D

La donna è una comparsa di nome Soraya, che era lì per recitare una parte nel programma 35HoursOfBaba, condotto dalla coppia di presentatori francesi Cyril Hanouna e Jean-Michel Maire. I due stavano tentando di battere un record nazionale: andare in onda per 35 ore di fila. 

Soraya doveva vestire i panni della più celebre star televisiva Kim Kardashian e imitarla in una parodia, ricalcando in chiave scherzosa il furto compiuto da cinque uomini armati ai danni di quest’ultima a Parigi a inizio ottobre.

Nella gag la donna doveva sdraiarsi all’interno di una vasca da bagno con le mani e i piedi legati e doveva attendere che qualcuno venisse a salvarla scardinando la porta bloccata. Nelle vesti del finto fabbro c’era Jean-Michel Maire, uno dei due presentatori, che doveva intervenire per liberare Soraya. 

A un certo punto Cyril Hanouna ha chiesto alla donna se la sua spalla Jean-Michel Maire potesse darle un bacio sulla guancia per salutarla, ma Soraya, a disagio, ha distolto lo sguardo scostandosi. “Si tratta solo di un bacio sulla guancia”, ha detto il presentatore. 

È successo tutto in un attimo, come mostrato dal video: la donna in imbarazzo non risponde e l’uomo a sorpresa le bacia il petto. 

Questa scena ha suscitato immediatamente le reazioni del pubblico e non sono mancate le denunce e le segnalazioni al Consiglio superiore dell’Audiovisivo (Csa), l’organo di controllo francese che regolamenta la radio e la televisione.

Nel giro di poche ore sono giunte complessivamente 250 denunce all’autorità garante, mentre altri telespettatori disgustati hanno espresso la propria indignazione sui social media, in particolare su Twitter, parlando di una violenza sessuale andata in onda in televisione. 

Il ministro della Famiglia, dei Bambini e dei diritti delle Donne, Laurence Rossignol, ha dichiarato che “baciare a sorpresa il seno di una donna, nonostante quest’ultima abbia rifiutato diverse volte, è una violenza sessuale”. 

L’autore del gesto non ha risposto pubblicamente alle accuse, e lo stesso ha fatto lo staff del canale francese responsabile di aver mandato in onda lo show, che si è rifiutato di commentare la presunta violenza sessuale.

Secondo la normativa francese una violenza sessuale – ossia un atto che implica coercizione, minaccia e violenza – è punibile con una pena detentiva di cinque anni e una multa di 75mila euro.

(Qui sotto un tweet di un’utente indignato che scrive: “Dopo la solita umiliazione l’aggressione sessuale in diretta”)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini