Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il nuovo presidente sudcoreano vuole visitare la Corea del Nord

Immagine di copertina

Moon Jae-in ha detto che una visita a Pyongyang è possibile alle “giuste condizioni”. Il suo approccio con Pyongyang sembra essere più morbido rispetto ai predecessori

Moon Jae-in, dopo la cerimonia di insediamento, ha fatto giuramento ed è diventato il 19esimo presidente della Corea del Sud, dando così ufficialmente inizio al suo mandato il 9 maggio. 

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La Commissione elettorale nazionale ha ufficializzato i risultati elettorali, con ritocchi minimi rispetto ai dati diffusi durante la notte precedente. 

Moon, candidato dal partito Democratico, ha raccolto 13,4 milioni di voti, il 41,08 per cento dei 32,8 milioni di cittadini che hanno votato portando l’affluenza al 77,2%.

Il neopresidente ha detto di essere d’accordo a effettuare una visita in Corea del Nord alle “giuste condizioni”. Parlando all’Assemblea nazionale durante la cerimonia di insediamento, Moon non ha comunque fornito ulteriori dettagli sul tema, confermando però un approccio più morbido e più tendente al dialogo rispetto ai suoi predecessori nelle trattative con Pyongyang.

Moon, ex avvocato dei diritti umani e figlio di profughi scappati dal Nord, ha inoltre fatto sapere che intende negoziare sul tema dei sistemi antimissile Thaad con gli Stati Uniti, il più stretto alleato del paese, e con la Cina, il primo partner commerciale. Il sistema antimissile statunitense è in fase di montaggio in Corea del Sud ma ha irritato Pechino.

Il sistema ha l’obiettivo di garantire la sicurezza della Corea del Sud contro la minaccia dei missili di Pyongyang, ma la Cina li percepisce come una minaccia alla propria sicurezza e come forma di spionaggio dato che i radar coprirebbero buona parte degli asset militari strategici cinese del nordest.

Per quanto riguarda la politica interna, il neopresidente ha scelto come primo ministro Lee Nak-yon, attuale governatore della provincia meridionale di South Jeolla.

Lee, ex giornalista e con quattro mandati parlamentari alle spalle, ha detto di aver precedentemente ricevuto una telefonata in cui gli si “suggeriva” di tornare a Seul senza commentare le voci sulla sua designazione. 

Im Jong-seok, ex parlamentare e segretario di Moon durante la campagna elettorale, ha assunto la carica di capo di gabinetto.

Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio al neopresidente sudcoreano Moon Jae-in, congratulandosi per l’affermazione elettorale. Xi ha espresso la speranza che Cina e Corea del Sud possano approfondire i legami e risolvere le differenze malgrado le tensioni diplomatiche.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Nuova Cina, Xi ha assicurato di aver sempre tenuto in grande considerazione le relazioni bilaterali tra i due paesi, sottolineando che “i solidi legami hanno portato benefici a entrambi e contribuito alla pace e alla stabilità nella regione”. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini